Bisogna prevenire il colpo di calore
I gatti soffrono il caldo, anche se alcune razze di più ed altre meno: dipende infatti anche da quanto è folto il loro pelo. Con le temperature estive molto alte il rischio di un colpo di calore è alle porte e dobbiamo assolutamente evitarlo. Vediamo come.
Se i gatti soffrono il caldo aiutiamoli con l’acqua
Il primo consiglio è quello più ovvio, perché riguarda anche noi umani: bisogna bere molto. Dobbiamo quindi riempire la loro ciotola con acqua fresca che va spesso cambiata. Esistono in commercio dei dispenser (sia per l’acqua che per la pappa) che possono essere azionati dal gatto stesso con la sua zampina e possono tornarci utili qualora dovessimo stare fuori casa molte ore.
L’acqua può essere usata anche per bagnargli la testa o le zampette, infatti i polpastrelli sono delle zone dalle quali disperdono il calore; se glieli teniamo idratati e umidi mediante un panno imbevuto di acqua fresca, la sua temperatura corporea si abbasserà ed avrà un immediato sollievo.
Meglio i cibi umidi
Favoriamo l’idratazione del nostro amico anche somministrando cibi umidi in maggior quantità di quelli secchi. Ad esempio frutta o brodo di carne fresco o in cubetti di ghiaccio da aggiungere alle crocchette. Ricordiamoci anche di farlo mangiare nelle ore più fresche.
Rinfrescare l’ambiente
Anche i gatti hanno bisogno di stare in ambienti rinfrescati nel migliore dei modi: abbassiamo quindi le tapparelle nelle ore più calde (e non facciamoli uscire durante quelle stesse ore), usiamo ventilatori o condizionatori. Nel caso usassimo un condizionatore però, dobbiamo stare attenti che l’aria non sia troppo fredda, altrimenti sia noi che i nostri gatti rischiamo un bel raffreddore…soprattutto occhio agli sbalzi di temperatura tra una stanza e l’altra!
Spazzolare il pelo tutti i giorni
Il gatto ha bisogno del suo manto per regolare la temperatura corporea tutto l’anno. Quindi contrariamente a quello che si potrebbe pensare è meglio non rasarlo; inoltre una rasatura eccessiva esporrebbe maggiormente la cute del gatto ai raggi solari, rischiando scottature. La soluzione migliore è invece spazzolarlo per tenere il pelo ben districato in modo da far circolare bene l’aria e far respirare la cute.
I gatti soffrono il caldo anche durante i viaggi
Se portiamo il nostro gatto in vacanza ricordiamoci di non viaggiare nelle ore più calde e di fare delle soste all’ombra, rinfrescandolo con un panno inumidito. Facciamolo mangiare e bere tre ore prima di partire per non provocargli la nausea e non lasciamolo mai solo in auto!
Se questa estate non potrete invece portare con voi il gatto, venite a trovarci nella nostra pensione per cani e gatti a Roma nord: ci occuperemo con amore del vostro amico fino alla fine delle vacanze!