Questione di istinto
Perché i cani sotterrano il cibo? Avete mai visto il vostro amico pelosetto comportarsi in questo modo? Vediamone insieme il motivo.
Si tratta di una questione di istinto: infatti hanno un antico retaggio ereditato dai lupi, animali che vivono in branco e cacciano insieme. I lupi tendono a fare scorte di cibo in vista di periodi in cui questo scarseggia. Nonostante i cani domestici non debbano preoccuparsi di ciò, istintivamente mettono in atto lo stesso comportamento.
Se non si dispone di un giardino, non potendolo sotterrare il cane tenderà a nasconderlo in casa, ad esempio dietro ai mobili o sotto i tappeti. Questo lo rassicura anche sul fatto che il cibo non sarà eventualmente rubato da altri animali domestici che convivono con lui.
Anche se può essere fastidioso e poco igienico ritrovare cibo ovunque, non sgridate il vostro cane per questo, fa parte della sua natura.
Cosa possiamo fare allora per limitare il problema?
Dosiamo bene la pappa
A volte i cani sotterrano il cibo (o lo nascondono in casa appunto) perché ne hanno in abbondanza. Per evitare che avanzi e che questo sia nascosto come scorta, è bene consultare il proprio veterinario di fiducia per farsi consigliare sulle giuste dosi. Non si dovrà quindi esagerare dall’altro lato togliendo eccessivamente il cibo, ma darne il giusto.
Molto probabilmente in mancanza di cibo in eccesso il cane si dedicherà a nascondere altro: giochi, oggetti, pantofole..
I cani sotterrano il cibo ma anche altro!
Infatti il cane sotterra o nasconde quello a cui tiene: il nascondere un giocattolo non è logicamente un discorso di sopravvivenza, ma fa parte dello stesso istinto di conservazione di ciò che gli appartiene. Il cane si assicura in questo modo di non perdere il suo oggetto prezioso o che nessuno lo rubi. Vale anche per oggetti o indumenti che appartengono al suo padrone: queste cose hanno il suo odore, e il cane esprime in questo modo il suo affetto.
In conclusione, normalmente non c’è da preoccuparsi per questo comportamento naturale. Quello a cui bisogna sempre stare attenti è che non si appropri di oggetti con cui si possa ferire o di cibi proibiti, ovvero tutto ciò che possa fargli male, come ad esempio il cioccolato.
Il comportamento può ritenersi in parte negativo solo se il cane sta passando momenti di stress, come ad esempio l’arrivo di un nuovo animale in casa o un qualsiasi periodo di adattamento ad una nuova situazione. In questi casi è bene dare al cane il tempo di tranquillizzarsi ed eventualmente, se il problema persiste, rivolgersi ad un professionista del comportamento.