Se il tuo cane mangia l’erba…
… Potresti non sapere il reale motivo! Si tratta di un comportamento comune fra i nostri amici a quattro zampe, ma non sempre capiamo il perché. Infatti il cane mangia l’erba per diversi motivi; cerchiamo di capire insieme quando c’è da preoccuparsi e quando no.
Questione di istinto e di gusto
I cani selvatici del passato per sopravvivere dovevano necessariamente cacciare e cercare cibo nelle vicinanze di insediamenti umani. Mangiavano dunque erba e altre piante oppure carne, ossa e rifiuti vari. Questo istinto di cercare cibo ovunque e cacciare prede è un’eredità del passato che ancora oggi è forte in alcune razze; inoltre si è trasmesso il tipo di alimentazione mista che fa dei cani degli onnivori come noi. Possono trarre nutrimento sia dalla carne che dai vegetali, dai cereali e dalla frutta. Mangiare l’erba quindi può essere considerato come un retaggio istintivo e perché no, anche di gusto. Con ogni probabilità ai cani l’erba piace come a noi piace un piatto di croccante insalata!
Noia o stress
Come abbiamo visto nel nostro precedente articolo, anche il cane si annoia. Quando un cane è annoiato comincia a masticare oggetti per sfogare le sue energie in eccesso; se si trova all’aperto su un prato, anche masticare l’erba può rappresentare uno sfogo. In questo caso il padrone dovrebbe trovare un diversivo per farlo divertire, ad esempio un po’ di attività fisica all’inseguimento di un oggetto lanciato.
Può succedere anche che il cane abbia un malessere, una situazione di forte stress che lo porti a cercare gratificazione nell’attività di masticazione. Pertanto è sempre bene stare attenti a tutti i suoi bisogni e alle situazioni che potrebbero agitarlo.
Carenze nutrizionali
Se il cane ha fame o la sua dieta non è ben bilanciata, può iniziare a mangiare erba per permettere al suo corpo di assimilare fibre, vitamine e minerali. In caso di dubbi si può dunque contattare il proprio veterinario per un consulto sull’alimentazione.
Mal di pancia o problemi di salute
La convinzione più comune nei padroni è che il cane mangia l’erba perché ha mal di pancia e non ha digerito bene la pappa, dunque cerca l’elemento vegetale per ripulire lo stomaco. Infatti capita che dopo averla mangiata, il cane vomita. In realtà non si può generalizzare: potrebbe anche essere che il vomito sia causato dall’erba che non viene masticata bene e viene ingerita intera. Quindi bisogna prestare attenzione a questi episodi di vomito: se sono frequenti e soprattutto associati ad altri sintomi come diarrea è meglio contattare il proprio veterinario.
Tutte le piante fanno bene?
In conclusione, puoi stare abbastanza tranquillo se vedi il tuo cane mangiare l’erba ogni tanto e senza problemi. Ma attenzione perché non tutti i tipi di erba sono sicuri. Al di là dei pesticidi, vi sono anche piante che sono tossiche per il cane, ad esempio: edera, mughetto, aloe, azalea… stai quindi attento a ciò che il cane sta masticando e attenzione a ciò che coltivi se hai un giardino privato. Inoltre sono pericolose l’erba secca (che produce piccoli semini che danno problemi digestivi) e quella tagliente, con margini seghettati che possono dare problemi a gola ed esofago.
Via libera invece alle erbe aromatiche come basilico, prezzemolo, origano, rosmarino… sempre se coltivati senza pesticidi!