L’adozione come atto d’amore
L’adozione di un animale da compagnia è il nostro gesto d’amore in risposta all’abbandono che ha subito da altri. Adottare un cane o un gatto è però una scelta che deve essere fatta anche con la testa oltre che con il cuore. Si tratta infatti di un atto di responsabilità, con il quale ci impegniamo ad occuparci di un altro essere vivente che ha le sue emozioni e le sue esigenze. Se saremo disposti ad accoglierlo con gioia e ad occuparci di lui al meglio, avremo sicuramente in cambio tantissime soddisfazioni e affetto incondizionato.
L’adozione salva una vita
Adottare significa salvare un animale togliendolo da situazioni a volte disagiate e offrirgli una casa e una convivenza d’affetto dopo una vita in strada in mezzo a paura, fame, sete, maltrattamenti. La sua riconoscenza sarà immensa e vi ripagherà con tanto amore e fedeltà.
L’adozione contribuisce a combattere il fenomeno del randagismo, che è da sempre l’obiettivo della Fondazione Prelz onlus – ETS.
Adottare un cane o un gatto fa bene anche ad anziani e bambini
Un anziano che vive solo potrà gioire della compagnia di un amico sincero e mantenersi attivo il più possibile grazie alle passeggiate che potrà fare con lui o nell’accudimento quotidiano.
I bambini invece traggono benessere fisico e mentale nel crescere con un animale e inoltre sviluppano il senso di responsabilità ed empatia.
Ricordiamoci sempre che se vogliamo aiutare un animale adottandolo, dobbiamo farlo solo se in casa si è tutti d’accordo. Sarà un nuovo membro della famiglia e dovrà trovare una totale accoglienza, dato che molto probabilmente ha già sofferto molto. Per questo motivo, ricordiamoci sempre che è meglio non regalare un cane o un gatto.
Se sei pronto per questa nuova avventura, vieni a trovarci nella nostra sede per cercare il tuo nuovo amico e ricevere tanti consigli e suggerimenti!