Le orecchie del gatto e il linguaggio del corpo
Sapevate che le posizioni e i movimenti delle orecchie del gatto indicano i suoi stati d’animo? Ovviamente non sono l’unico modo che hanno di comunicare tramite il linguaggio del corpo, ma osservandole possiamo capire che:
- se si muovono velocemente il gatto sta cercando di capire da dove viene un suono e se è il caso di allarmarsi o meno;
- se sono stese e con la punta in avanti il gatto è in stato di allerta o ben concentrato su qualcosa;
- se sono basse e appiattite il gatto ha paura ed è sulla difensiva;
- se sono frontali il gatto è tranquillo anche se non perde mai l’attenzione verso ciò che lo circonda;
- se ha un orecchio dritto e uno piegato è incerto sul da farsi, non sa se fidarsi o meno di quello percepisce;
- se si trovano ai lati della testa sta progettando un agguato.
L’udito del gatto
Il gatto ha un udito molto sviluppato, addirittura superiore a quello del cane. Anche il gatto percepisce gli ultrasuoni. Come già detto a proposito del linguaggio del corpo, roteando le orecchie ha la capacità di trovare la fonte dei suoni, anche molto lontani. In questo modo riesce a catturare uccelli e roditori, infatti ad esempio sente lo squittio di un topo fino a 20 metri di distanza! Essendo il loro udito così sensibile, non amano i suoni troppo forti.
Con la vecchiaia piano piano il gatto inizia a percepire di meno i suoni e gli ultrasuoni.
Pulizia e salute
Le orecchie del gatto per essere in salute devono essere pulite e risultare anche senza croste e graffi, essere di un colorito rosa pallido e non emettere alcun odore. Se notiamo che sono sporche o maleodoranti bisogna pulirle, non solo per una questione igienica ma anche per evitare lo sviluppo di patologie auricolari (come l’otite) o altre problematiche (come sanguinamento) dovute all’accumulo di eventuali frammenti di materiale estraneo finiti dentro durante il gioco in casa o in giardino. La pulizia deve essere fatta con appositi detergenti, garze o dischetti di cotone; durante le operazioni di pulizia bisogna fare attenzione a non spingere troppo in profondità per non danneggiare il condotto uditivo.
Se l’interno delle orecchie appare invece arrossato, con pus o sangue e il gatto avverte prurito o dolore bisogna subito chiamare il veterinario in quanto è in corso un’infezione che va curata.
Prestiamo quindi attenzione alle orecchie del nostro gatto e prendiamocene cura: per lui sono molto importanti!