Il fascino del gatto Siberiano
Se sei affascinato dal mondo dei felini, il gatto Siberiano potrebbe rapirti il cuore! Originario delle fredde lande della Siberia, questo gatto è in grado di creare con l’uomo un bellissimo rapporto. Infatti è affettuoso, leale e socievole. Vediamo insieme le caratteristiche che lo rendono unico.
Origini e storia
Le origini di questo gatto sono controverse e la sua storia è confusa. Presente in Siberia già dall’epoca medievale, si pensa sia il progenitore di altre razze a pelo lungo; proprio il suo fitto manto, oltre che la sua costituzione robusta, gli permette di sopravvivere ai climi rigidi.
Nell’Ottocento questa razza compare durante un’esposizione felina in Inghilterra; successivamente non ebbe molto successo. Negli anni ’80 si diffuse in Germania e in Russia, dove fu allevato in modo intensivo, e negli anni ’90 arrivò negli USA; ad oggi è il gatto nazionale della Russia.
Caratteristiche fisiche del gatto Siberiano
Come dicevamo, il gatto Siberiano ha una fisicità possente e muscolosa e un morbido e folto pelo che a differenza di quanto si possa pensare, non si annoda facilmente e dunque non necessita di una cura particolare (basta la spazzolatura settimanale). Il colore più comune è il marrone striato (brown tabby) ma lo standard di razza ammette tutti i colori e combinazione di colori.
In termini di peso, il maschio arriva agli 8 kg mentre le femmine ai 5-6 kg. Può raggiungere i 30 cm di altezza.
Altre caratteristiche sono occhi grandi di colore giallo, ambra, verde o blu, zampe tonde e ciuffetti di pelo nelle orecchie.
Si dice che sia un gatto ipoallergenico, ovvero adatto a chi è allergico ai gatti. In realtà questo è vero solo in parte: le allergie sono dovute alla proteina Fel D1, presente nella saliva e nella pelle dei felini; questa proteina è prodotta in maniera minore dal Siberiano, ma il rischio allergie non è totalmente azzerato.
Salute e cure
Il gatto Siberiano vive in media 15 anni ed è una razza particolarmente sana, ma si raccomanda comunque di fornirgli le migliori cure, un’alimentazione equilibrata e di farsi seguire da un veterinario di fiducia, per regolare le vaccinazioni e sottoporlo a controlli regolari.
Alcune malattie comuni a cui potrebbe essere predisposto includono infezioni delle vie urinarie, sindrome del rene policistico e cardiomiopatia ipertrofica.
In conclusione si tratta di un gatto bellissimo e dolcissimo, che incarna la bellezza e la forza delle terre da cui proviene e facilmente può conquistare i cuori degli amanti dei felini!