Il gatto Certosino: le origini
Oggi vi parliamo di questo bellissimo felino dal pelo grigio-blu, le cui origini sono antiche e incerte. Fu probabilmente importato in Francia dalla Turchia e dall’Iran ai tempi delle Crociate e si affermò nel tempo come razza francese. Si dice che furono allevati dai monaci certosini nel monastero della Grande Chartreuse per tenere lontani i topi e altri animali indesiderati; per questo venne chiamato “chat des Chartreux”, quindi gatto Certosino. Il nome si afferma nel Settecento.
Negli anni Trenta si occuparono seriamente dell’allevamento due donne, Christine e Suzanne Leger, sull’isola Belle-Île-en-Mer e ne presentarono un’esemplare all’esposizione di Parigi. La razza divenne popolare ma purtroppo venne decimata dalla Seconda Guerra Mondiale. Al termine della guerra per aumentare nuovamente gli esemplari questa razza fu incrociata con il British Shorthair (con il quale viene spesso confuso), ma negli anni ’70 si decise di separare nuovamente le due razze e vietare ogni ulteriore incrocio.
Negli anni ’80 il Certosino arrivò in Italia.
Caratteristiche fisiche e salute
Si tratta di un gatto di taglia medio/grande, che pesa tra i 3 e i 7 chili e arriva all’età di 13-15 anni. Il pelo è grigio con riflessi blu, corto e folto; ha una testa larga e rotonda con guance paffute e occhi arancioni, oro o rame. La coda è larga alla base e con la punta arrotondata. Le zampe sono corte con piedi arrotondati.
Il Certosino è un gatto robusto, con una massa muscolare solida, ma è agile e raffinato nei movimenti.
Generalmente è un gatto sano, ma ha un tratto urinario particolarmente delicato e può incorrere in malattie renali e dell’uretra.
Si consiglia di essere seguiti dal veterinario per quanto riguarda l’alimentazione, perché è un gatto che tende ad ingrassare ed ha bisogno di mantenere in salute il tono muscolare. Necessita di fare movimento.
Carattere
Questo gatto è molto tranquillo e socievole. Crea un bel legame con il padrone e con i bambini, si adatta alla vita in appartamento ma essendo un abile cacciatore, se lasciato libero si muoverà alla ricerca di topi. Per questo in casa si può far divertire con giochi che lo facciano attivare fisicamente e mentalmente, come farlo arrampicare o afferrare giochi pendenti.
In conclusione il Certosino è un gatto meraviglioso, adatto anche a famiglie, giocherellone… se deciderete di accoglierne uno in casa, vi farà innamorare!