Il cane Shih Tzu

esemplare di cane Shih Tzu

Origini e storia del cane Shih Tzu

Le origini dello Shih Tzu (“cane-leone” in cinese) affondano le radici nel Tibet, ma la razza si sviluppò in Cina; si ritiene che derivi da un incrocio tra il Lhaso Apso e il Pechinese. Gli antenati di questa razza erano considerati i “cani leoni” di Buddha: secondo la leggenda, Buddha era circondato da piccoli cani che potevano trasformarsi in leoni in caso di pericolo. I monaci tibetani li allevarono come cani dei templi, a protezione dei luoghi sacri.
In Cina, dal XVII secolo la razza fu apprezzata alla corte imperiale per la sua bellezza e il suo portamento regale e veniva considerata simbolo di buon auspicio.
Solo nel XX secolo la razza fu introdotta in Europa, dove divenne rapidamente popolare come cane da compagnia. Nel 1934 fu riconosciuto come razza separata dalle altre razze orientali. Oggi, lo Shih Tzu è amato in tutto il mondo per il suo aspetto grazioso e il suo temperamento dolce.

Caratteristiche fisiche

Lo Shih Tzu è un cane di piccola taglia, ma il suo aspetto è maestoso. Il suo manto lungo e setoso, spesso diviso da una riga centrale sulla schiena, è una delle caratteristiche più distintive. I colori del pelo possono variare: dallo champagne al nero, passando per sfumature dorate, bianche e grigie.
L’altezza varia dai 20 ai 28 cm al garrese e il peso si aggira tra i 4 e i 7,5 kg. La testa è ampia e rotonda e le orecchie grandi e cadenti, ben coperte di pelo.

Carattere e cure

Il carattere dello Shih Tzu è tra i più adorabili nel mondo canino: è affettuoso, giocherellone, vivace e molto attaccato ai suoi proprietari. Adora stare in compagnia e si dimostra un ottimo compagno per famiglie, single e anziani e generalmente va d’accordo anche con altri cani. Ha anche un lato indipendente e può mostrare un pizzico di testardaggine. Nonostante ciò può essere facilmente educato.

Essendo un cane di piccola taglia si adatta bene anche alla vita in appartamento ma come tutti i cani ha anche bisogno di uscire e fare un po’ di vita all’aperto. A causa della quantità di pelo, questo cane non ama il caldo ed è incline ai colpi di calore, dunque in estate è opportuno farlo uscire nelle ore più fresche, sia al mattino presto che alla sera.
La cura del pelo richiede attenzione: spazzolature quotidiane aiutano a prevenire nodi e a mantenere il manto lucido e deve essere periodicamente accorciato.
Per quanto riguarda la salute di questo cane, a causa del naso corto possono insorgere difficoltà respiratorie, soprattutto in condizioni di calore e umidità eccessivi. Può soffrire inoltre di restringimento dei condotti lacrimali; possibili problemi agli occhi e alla secrezione lacrimale sono dovuti alla brachicefalia (le ossa del cranio sono più larghe che lunghe, condizione tipica di questa ed altre razze), dunque è opportuno rivolgersi ad un veterinario di fiducia anche per visite oftalmologiche regolari e consigli utili per mantenere la salute degli occhi.
Altro problema di salute tipico è la lussazione della rotula, che colpisce i cani di piccola taglia.

In conclusione, lo Shih Tzu è un cane che fa per voi se desiderate un piccolo amico simpatico e affettuoso e avete la pazienza e il tempo di educarlo e occuparvi con cura del suo bel pelo!