Scegliere un gatto di razza o un gatto meticcio?
State pensando di adottare un gatto ma siete indecisi se prenderlo o meno di razza? Vediamo insieme perché adottare un gatto meticcio.
I rifugi per animali, come anche la nostra Fondazione Prelz ETS, sono pieni di cani e gatti non di razza in attesa di una famiglia.
Se il vostro cuore è pronto a dare amore incondizionato ad un micio, se vi piacciono in assoluto i gatti al di là di tutto, provate a sceglierne uno non di razza da adottare presso queste strutture. Spesso, proprio perché le persone favoriscono certe razze in particolare, essi aspettano molti, troppi anni, qualcuno che se ne possa prendere cura.
Il gatto di razza
Sicuramente si tratta di gusti personali, non si possono giudicare. Alcuni scelgono una razza piuttosto che un’altra non solo per l’aspetto fisico, ma a anche per le loro particolari personalità. Infatti ogni razza è conosciuta per dei particolari comportamenti: c’è ad esempio il gatto considerato più docile e tranquillo o quello più indipendente. Fisicamente i gatti di una stessa razza si somiglieranno molto, mentre i gatti meticci presentano una grande varietà di caratteristiche e due gatti meticci a confronto potrebbero essere totalmente diversi l’uno dall’altro.
Purtroppo però i gatti di razza non si trovano in adozione, ma vengono venduti anche a caro prezzo dagli allevatori o dai negozi.
Il gatto meticcio
Scegliere di condividere la propria casa e il proprio cuore con un gatto di razza mista favorisce invece le adozioni, che cambiano in meglio le vite degli animali e delle persone che sceglieranno di prendersene cura. L’animale adottato sarà sempre riconoscente al proprio padrone per avergli dato una casa e una famiglia stabile, e lo ripagherà con tanto amore.
Inoltre il gatto meticcio è considerato più longevo di un gatto di razza: ha una maggiore resistenza fisica e sono inferiori le possibilità che abbia malattie genetiche ereditarie. La loro derivazione da diversi incroci li porta ad avere un organismo molto resistente. Il gatto di razza invece è frutto di incroci selettivi, ma potrebbe capitare che i genitori non vengano esaminati attentamente riguardo il rischio di patologie specifiche, o che non ci sia un pedigree completo. A causa di alcune pratiche sbagliate di allevamento alcune razze sono inclini a determinati problemi di salute genetica.
In conclusione, la scelta è personale, ma ricordate che ci sono tanti vantaggi anche nell’adottare un gatto meticcio!
Per avere informazioni sulle adozioni rivolgersi a Monica Iacomini, 3385923120